Sono molto emozionata per questa prima pubblicazione 🙂 Dopo aver pensato a diverse ricette da condividere è arrivata lei, a sorpresa! Delicata e allo stesso tempo gustosa. Quando è nata ho capito subito che sarebbe stata condivisa qui tra il pubblico di Ricette Crudiste. Piano piano impareremo a conoscerci e spero di potervi accompagnare nella scoperta della meraviglia insita in ogni cibo Vivo, Crudo e Vegan.
Questa ricetta è stata creata durante un corso di cucina individuale. Stavo mostrando la panna di mandorla per accompagnare un dolce, la mia allieva però avendo degli avanzi di zucchina da consumare mi ha chiesto un’idea per utilizzarla con le tagliatelle di zucchine e così da amante dello zafferano ho pensato di allestire questa ricetta. In realtà quella sera avevamo a disposizione anche dei funghi Champignon che ho suggerito di marinare con un poco di tamari e paprika affumicata, passati poi in essiccatore un paio d’ore, ed ecco un nuovo piatto molto molto saporito.
Oggi però vi mostro la ricetta in versione semplice ma comunque gustosa e delicata.
Buon divertimento!
INGREDIENTI
- 180 gr di zucca Violina
- Succo di 1 arancia Moro
- Pepe nero
INDICAZIONI
Per i tagliolini
- Prendete la vostra bella zucca Violina, tagliate la parte superiore sbucciatela e con un pelapatate dentellato ricavate i vostri deliziosi tagliolini.
- Ora spremente un'arancia Moro e marinatevi, dopo un breve e delicato massaggio, la zucca con un pizzico di pepe nero.
Per la salsa
- Porre nel bicchiere del frullatore le mandorle congelate, coprire con acqua freddissima, aggiungere velocemente gli altri ingredienti ad eccezione dell'erba cipollina.
- Frullare fino ad ottenere una crema abbastanza soda.
- Versare in una ciotola e aggiungere l'erba cipollina.
Impiattamento
- Versare un paio di cucchiai di salsa sui tagliolini di zucca mescolare per amalgamare bene il tutto.
- Disporre al centro del piatto e decorare con altra erba cipollina, scorza d'arancia, fili di peperoncino dolce e qualche seme di sesamo nero.
8 commenti
Bellissima!!!!
Complimenti Roberta.
Ti abbraccio,
Anto
Grazie cara Antonella!!!
Sei sempre super Roberta!!
Complimenti alla tua creatività!! ^_^
Cosa sono i fili di peperoncino dolce? Si possono fare in casa?
Ciao Fabio i fili di peperoncino, sono quei filetti rossi che vedi sopra i tagliolini, non credo si riescano a fare in casa, si trovano nei negozi di spezie.
Grazie
Io sono molto contento che scoprite tanti di quei posti meravigliosi perche penso di esere il primo a mio paese che passo a una alimentazione cosi e passo perche lego tanto e quando o visto e sentito cosa fa la carne la cottura i latticini e poi sapere tutto di questa alimentazione sana e viva che pulisce e ringiovanisce tutto quelo che abiamo distruto con la vechia alimentazione ma io mi chiedo sempre un semplice late di un altra specie di animale quante cose siamo riusciti a fare piu di 500 tipi di formagio solo in italia non parlo delllo yogurt dolci in latte e tutto questo sollo con un semplice liquido pensate quante cose si possono scoprire con tutte le cose sane e vive il mio problema non perche mi prendono per pazzo che facio questo ma mi chiedo trovero una donna che capisce ste cose . o visuto in italia 10 ani e o deciso di tornare al mio paese e sto pasando a questa alimentazione e qu mi prendono per pazzo non so che fare.
Ciao bellissima ricetta una domanda l’arancia le mandorle la farina di cocco e la zucca non rendono il tutto troppo dolce? Grazie e complimenti
Ciao volevo chiederti, siccome il mio bimbo ha una forte intolleranza alle mandorle, con cosa posso sostituirle?