Sono in Sicilia per qualche giorno. Arrivo, sole e temperatura perfetta per andare al mare. Mi alzo dal letto l’indomani…il diluvio! 🙁 Ovviamente penso alla sfiga che mi perseguita 😀 Almeno ho rimediato al sentore della giornata, dando vita alla mia vellutata di piselli 🙂
Per realizzarla basta veramente pochissimo, gli ingredienti sono facili da reperire e l’attrezzo da usare è un frullatore o un mixer. I piselli devono essere freschi. Prendete il vostro frullatore e mettete dentro tutti gli ingredienti. Qualche secondo (dipende sempre dalla potenza dell’attrezzo; potrebbero volerci anche alcuni minuti) e il gioco è fatto.
La cosa più interessante di questa ricetta è sicuramente l’ultimo passaggio. Prevede infatti il riscaldamento della vellutata a bagnomaria, cercando di stare sempre attenti a non superare i 42°. Il mio ulteriore consiglio è di passare le ciotole che userete dentro l’acqua bollente, le porteranno infatti, alla temperatura che eviterà di raffreddare la vellutata.
Impiattate e decorate con qualche pisellino intero, pepe e olio evo.
Ho mangiato insieme a mia madre questa delizia. L’atmosfera era fantastica. Fuori pioveva, sentivamo il rumore costante della pioggia, intervallato da qualche tuono e davanti a noi una ciotola piena di vellutata tiepida, di piselli. Una magia.

INGREDIENTI
- 350 g.r di piselli
- 1/4 di cipolla
- 1 pugnetto di anacardi (o mandorle)
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale
- pepe
- acqua
INDICAZIONI
- Sbucciate i piselli.
- Tenere qualche pisellino da parte per decorazione
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore. Aggiungere acqua fino a ricoprire gli ingredienti.
- Frullate fin quando non si ottiene una consistenza liscia e omogenea.
- A parte fare bollire dell'acqua. Mettere la vellutata in una ciotola e immergetela nell'acqua calda. Continuare a girare la vellutata finché non raggiungerà la temperatura di 42°.
- Passare le ciotole nell'acqua calda e asciugarle con un panno
- Impiattare la vellutata e decorare con qualche pisellino intero, pepe e olio.