Questo piatto è un elogio alla semplicità – semplicità che comunque, come ben sappiamo, non implica alcuna rinuncia al gusto! 🙂 La salsa non è altro che una cremosissima guacamole, arricchita da quella che ritengo la “triade perfetta” (vale a dire capperi, pomodori secchi, olive). Questa “guacamole mediterranea” si sposa perfettamente con i vagamente croccanti spaghetti di verdure, creando un piacevole contrasto tra le consistenze.
Qualora vogliate arricchire esteticamente questo piatto, potreste ad esempio immergere gli spaghetti di verdura in un po’ di succo di barbabietola rossa per qualche minuto: il risultato è assicurato! Bello da vedere e buonissimo da mangiare 😉

INGREDIENTI
- 4 zucchine
- succo di barbabietola
- 1 avocado
- 1/2 spicchio d'aglio
- cumino
- coriandolo fresco
- sale
- pepe
- 1 piccolo peperoncino
- 1/2 cipolla
- 1/2 lime (scorza e succo)
- 1 cucchiaio di olio evo
- 3 olive crude, ammollate per una notte e denocciolate
- 3 capperi crudi
- 3 pomodori secchi, ammollati per una notte
INDICAZIONI
Guacamole
- Ridurre l'avocado in purea utilizzando una forchetta ed aggiungere subito il succo di lime per evitare che annerisca. Tagliare finemente cipolla, aglio, peperoncino, olive, capperi, pomodori secchi e coriandolo. Trasferire gli ingredienti sminuzzati nella ciotola, aggiungere sale, pepe, cumino e olio e mescolare bene. Far riposare in frigo.
Spaghetti
- Utilizzando lo spiralizzatore, trasformare le zucchine in spaghetti. Mettere gli spaghetti nello scolapasta, aggiungere un po' di sale e far riposare per circa 20 minuti affinché le zucchine perdano acqua e gli spaghetti si ammorbidiscano. Trascorso questo tempo, strizzare gli spaghetti molto delicatamente e tamponarli con della carta da cucina. Qualora si desideri conferire agli spaghetti un bel colore viola, lasciarli a mollo in un po' di succo di barbabietola per circa 10 minuti, dopodiché scolarli. Aggiungere la guacamole, mischiare bene e servire.
NOTE
Le zucchine possono essere sostituite con della verdura di stagione a scelta (purché si presti ad essere spiralizzata).