Quella di oggi è una preparazione molto semplice per un gustoso formaggio crudista: infatti non richiede né fermentazione, né essiccazione. Si presta inoltre a infinite varianti in base alle spezie e agli aromi scelti per arricchirlo. Morbido e saporito, può essere mangiato in insalata, con cracker crudisti o in abbinamento alla frutta, tipo la pera.
Questo formaggio ha convinto anche più di un onnivoro! 😉

INGREDIENTI
- 150 gr di anacardi crudi
- 2 cucchiaini di succo di limone
- q.b. sale rosa dell'Himalaya
- q.b. aglio in polvere
- q.b. aneto essiccato
INDICAZIONI
- Mettete gli anacardi in ammollo in acqua per circa 8-10 ore.
- Scolateli e trasferiteli nel mixer con il sale, il succo del limone e l'aglio in polvere (o se preferite un pezzo di quello fresco).
- Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; se necessario, aggiungete un cucchiaino d'acqua per aiutarvi nell'operazione.
- Aggiungete l'aneto e mescolate.
- Pressate il composto in un contenitore (leggermente unto d'olio di girasole spremuto a freddo), distribuite dell'altro aneto in superficie e ponete in frigorifero per almeno un paio d'ore.
- Maggiore sarà il riposo in frigo, più compatto sarà il formaggio.
NOTE
Il formaggio può essere arricchito con pomodorini secchi, spezie o altre erbe aromatiche (fresche o essiccate). Invece di compattare il composto in un unico contenitore, si possono creare dei tartufini salati: si formano con le mani delle palline di formaggio da ricoprire con erbe aromatiche, spezie, semi di sesamo o di papavero.
3 commenti
Wow Manuela, complimenti! Mi piacciono un sacco le erbe. Proverò sicuramente questo formaggio crudista, magari con qualche aggiunta di quelle che hai menzionato nelle note 😉
[…] Formaggio crudista di anacardi […]
[…] Formaggio di anacardi […]