Alcuni mesi fa ho preparato questi buonissimi Tacos Crudisti per la rivista Terra Nuova che ha pubblicato la ricetta, ma non potevo non condividerli con voi! Effettivamente è una ricetta un po’ estiva, per via dei colori e dei sapori, ma potete personalizzarla a vostro piacimento e con le verdure di stagione.
La sfoglia è fatta di farina di semi di lino e verdure, si essicca per circa 8 ore alla temperatura di 42°, facendo attenzione a non farla seccare molto, perchè altrimenti non si riesce ad arrotolarla. Si condisce con una maionese di avocado facilissima da preparare e delle verdure a piacere.
Io adoro la cipolla e il piccante quindi ne ho messi in buona quantità, voi fate a vostro gusto 😉
Come vedete hanno un ottimo aspetto, se volete conquistare qualcuno restio all’argomento “crudismo” con questa ricetta avrete già vinto! 😀

INGREDIENTI
Per la sfoglia
- 130 gr. di semi di lino
- 6 pomodori medi
- 5–6 carote medie
- sale q.b.
Per il condimento dei tacos
- Verdure a piacere (peperoni, zucchine, pomodoro, cavolo, cipolla, ecc)
- maionese di avocado
INDICAZIONI
Per la sfoglia
- Frullare i semi di lino fino ad ottenere una farina sottile, fare attenzione alla temperatura che può raggiungere il frullatore, quindi fermarsi per qualche minuto e ricominciare.
- A parte frullare tutti gli altri ingredienti e infine aggiungere la farina di semi di lino.
- Continuare a frullare per qualche secondo e stendere il composto sui ripiani dell'essiccatore rivestiti dai drysilk o carta da forno, mantenendo uno spessore di circa 3 mm.
- Essiccare per circa 5 ore, staccare il composto ormai perlopiù essiccato, riporlo sul ripiano dell'essiccatore, ormai privo di carta da forno o fogli drysilk e continuare l'essiccazione per le restanti ore. I fogli non devono risultare troppo secchi, dovranno infatti essere arrotolati.
Composizione dei tacos
- Tagliare le verdure preferite a julienne.
- Adagiare la sfoglia su un ripiano, partendo da un lato stendere un cucchiaio di maionese, aggiungere tutte le altre verdure e condire con un pizzico di sale.
- Arrotolare il tacos su se stesso e servire insieme ad altra maionese.
2 commenti
Ciao Lorena! Complimenti, mi sembrano davvero buone!! Volevo chiederti, mi sto avvicinando per motivi di salute al crudismo, leggevo che fino a una temperatura di 42 gradi si può cuocere. Che significa? C’è qualche strumento di cucina adibito a fare questo? Io come posso farlo?
Grazie ancora
Ciao Cristina! Mi fa molto piacere che tu ti stia avvicinando a questo mondo 🙂 In realtà è errato parlare di cottura, gli alimenti vengono solo sottoposti a essiccazione non oltre i 42°. O ancora scaldati a bagnomaria per renderli tiepidi. Per qualsiasi altra domanda non esitare a scrivermi 😉