Home BlogAlimenti Novembre: frutta e verdura di stagione

Novembre: frutta e verdura di stagione

di Ricette Crudiste
Due mele su un ripiano di legno scuro

Le calde sfumature della frutta e verdura di Novembre ci aiutano ad affrontare l’abbassamento delle temperature. Le colorazioni svariate delle mele, il caldo arancio dei cachi e delle zucche e i freschi colori di cavoli e verdure carnose. Diamo il benvenuto al mese di Novembre!

La frutta

Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno” ecco perchè: le mele sono molto importanti nell’alimentazione giornaliera, possono essere considerate come un farmaco naturale, hanno proprietà antitumorali e depurative.

Le mele contengono una sostanza chiamata “pectina”, essa è in grado di controllare i livelli di colesterolo nel sangue, aiuta a controllare l’attività intestinale e tiene sotto controllo l’appetito.

Sono ricche di fibre, minerali e vitamine. Contengono vitamina B1 e B2 che sono un aiuto contro la stanchezza, nervosismo e rinforzano unghie e capelli. I minerai presenti in buone quantità sono: potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro.

Consiglio: Le mele possono essere consumate in moltissimi modi: fresche, nei frullati, succhi, nei dolci e anche nelle insalate. Noi vi proponiamo questi cestini di mele crudisti con burro di canapa.

La verdura

Cavolfiore

Il cavolfiore ha proprietà antianemiche, diuretiche, e fermifughe.

E’ un potente antinfiammatorio ed è in grado di contrastare raffreddore e influenza. E’ ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C, per questo motivo aiuta l’assimilazione del ferro.

Consiglio: Il cavolfiore è molto indicato negli estratti di verdure, ma può essere preparato in tantissimi modi. Se possedete l’essiccatore vi consigliamo la ricetta delle polpette in guazzetto profumato”, altrimenti provate il cavolfiore al curry”.

Finocchio

Il finocchio possiede qualità depurative, digestive e antinfiammatorie.

E’ composto prevalentemente da acqua; tra i minerali troviamo il potassio, il calcio, e il fosforo. Le vitamine A, C e alcune del gruppo B.

Il finocchio ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali, favorendo la digestione. I flavonoidi insieme alla vitamina C gli conferiscono proprietà antiossidanti.

Consiglio: Il finocchio è utilizzato moltissimo per i succhi e nelle insalate, provatelo con la nostra crema di semi e radicchio”.

Tutta la frutta e la verdura di Novembre

Infografica della Frutta e verdura di novembre

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

2 commenti

keremita 7 Novembre 2015 - 15:08

Prezioso il vostro lavoro. Grazie Alfio

Rispondi
Lorena La Rocca 24 Novembre 2015 - 19:16

Grazie Alfio, sei molto gentile 🙂

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più