Le qualità depurative dei broccoli
Sicuramente avrete sentito parlare tanto delle qualità positive dei broccoli e di quanto facciano bene. Sarete felici di sapere che una recente ricerca indica i broccoli e altre crocifere capaci di aiutare il nostro corpo ad espellere, a livello cellulare, alcuni composti cancerogeni.
Tutte le verdure crocifere (tra cui cavoli di vario tipo e cavolfiore) supportano il nostro sistema immunitario e ci aiutano a costruire le nostre difese. Ma i broccoli in particolare contengono notevoli quantità di una sostanza chimica nota come glucorafanina. Questa sostanza lavora attivamente per aiutare il corpo a eliminare composti cancerogeni nel profondo delle nostre cellule. Pensate a questa sostanza come un prodotto per la pulizia del vostro corpo, che aiuta a produrre enzimi che facilitano l’assorbimento degli inquinanti e l’espulsione dal corpo di questi inquinanti attraverso le urine.
La ricerca scientifica che premia i broccoli
Lo studio suggerisce che queste sostanze presenti nei broccoli sono molto efficaci per rimuovere sostanze chimiche come il benzene (tossico) e l’acroleina dal nostro corpo.E’ interessante notare che l’autore dello studio, Thomas Kensler, ritiene che molto probabilmente vengono rimosse altre tossine e altri inquinanti, comprese le tossine ambientali.
Non tutte le tossine vengono inficiate allo stesso modo però. Sembra che le sostanze chimiche alle quali il corpo è stato recentemente esposto, abbiano maggiori possibilità di essere effettivamente rimosse, mentre le sostanze chimiche alle quali il corpo è stato esposto tempo addietro e che si sono ancorate alle nostre cellule (ad esempio sostanze come il DDT, i pesticidi o la diossina), hanno meno possibilità di essere rimosse in modo ugualmente tempestivo.
Kensler dice: “pensiamo che questi alimenti forniscano opportunità incredibili; soprattutto perché sono relativamente poco costosi e appropriati all’alimentazione della maggior parte delle persone”. Ora avete un motivo in più per mangiare broccoli!
Vuoi provare una bella ricetta crudista con i broccoli? Assaggia il Broccolo cremoso crudista che abbiamo preparato durante la prova vegana!
Articolo tradotto e modificato da The raw food world.
4 commenti
Ciao!
Davvero nteressante: potresti linkare il testo dell’articolo/studio?
Grazie mille!
Giuseppe
Ciao Giuseppe, certo, ecco il link allo studio: http://cancerpreventionresearch.aacrjournals.org/content/early/2014/06/07/1940-6207.CAPR-14-0103.full.pdf
Purtroppo è solo in inglese.
Purtroppo il link alla ricetta del broccolo cremoso non e’ attivo 🙁
Ciao Enzo, grazie per averci avvisato. Abbiamo corretto il link. Lo trovi qui: https://ricettecrudiste.it/prova-vegana-crudista-igienista/#broccolo-cremoso