Home BlogAlimenti I broccoli puliscono il nostro corpo da composti cancerogeni

I broccoli puliscono il nostro corpo da composti cancerogeni

di Gabriele D'Amato
Broccolo verde ricoperto da una salsa rossiccia

Le qualità depurative dei broccoli

Sicuramente avrete sentito parlare tanto delle qualità positive dei broccoli e di quanto facciano bene. Sarete felici di sapere che una recente ricerca indica i broccoli e altre crocifere capaci di aiutare il nostro corpo ad espellere, a livello cellulare, alcuni composti cancerogeni.

Tutte le verdure crocifere (tra cui cavoli di vario tipo e cavolfiore) supportano il nostro sistema immunitario e ci aiutano a costruire le nostre difese. Ma i broccoli in particolare contengono notevoli quantità di una sostanza chimica nota come glucorafanina. Questa sostanza lavora attivamente per aiutare il corpo a eliminare composti cancerogeni nel profondo delle nostre cellule. Pensate a questa sostanza come un prodotto per la pulizia del vostro corpo, che aiuta a produrre enzimi che facilitano l’assorbimento degli inquinanti e l’espulsione dal corpo di questi inquinanti attraverso le urine.

La ricerca scientifica che premia i broccoli

Lo studio suggerisce che queste sostanze presenti nei broccoli sono molto efficaci per rimuovere sostanze chimiche come il benzene (tossico) e l’acroleina dal nostro corpo.E’ interessante notare che l’autore dello studio, Thomas Kensler, ritiene che molto probabilmente vengono rimosse altre tossine e altri inquinanti, comprese le tossine ambientali.

Non tutte le tossine vengono inficiate allo stesso modo però. Sembra che le sostanze chimiche alle quali il corpo è stato recentemente esposto, abbiano maggiori possibilità di essere effettivamente rimosse, mentre le sostanze chimiche alle quali il corpo è stato esposto tempo addietro e che si sono ancorate alle nostre cellule (ad esempio sostanze come il DDT, i pesticidi o la diossina), hanno meno possibilità di essere rimosse in modo ugualmente tempestivo.

Kensler dice: “pensiamo che questi alimenti forniscano opportunità incredibili; soprattutto perché sono relativamente poco costosi e appropriati all’alimentazione della maggior parte delle persone”. Ora avete un motivo in più per mangiare broccoli!

Vuoi provare una bella ricetta crudista con i broccoli? Assaggia il Broccolo cremoso crudista che abbiamo preparato durante la prova vegana!

Articolo tradotto e modificato da The raw food world.

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

4 commenti

Giuseppe 17 Novembre 2015 - 14:48

Ciao!
Davvero nteressante: potresti linkare il testo dell’articolo/studio?

Grazie mille!
Giuseppe

Rispondi
Gabriele 17 Novembre 2015 - 15:55

Ciao Giuseppe, certo, ecco il link allo studio: http://cancerpreventionresearch.aacrjournals.org/content/early/2014/06/07/1940-6207.CAPR-14-0103.full.pdf
Purtroppo è solo in inglese.

Rispondi
Enzo 15 Gennaio 2017 - 05:04

Purtroppo il link alla ricetta del broccolo cremoso non e’ attivo 🙁

Rispondi
Gabriele 10 Aprile 2017 - 09:39

Ciao Enzo, grazie per averci avvisato. Abbiamo corretto il link. Lo trovi qui: https://ricettecrudiste.it/prova-vegana-crudista-igienista/#broccolo-cremoso

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più