Home BlogAlimenti Dicembre: frutta e verdura di stagione

Dicembre: frutta e verdura di stagione

di Ricette Crudiste
Arance mele e kiwi su sfondo bianco

Insieme ai sentori di Natale, Dicembre porta con se profumi freschi e frutta e  verdure succose. Diamo il benvenuto alla frutta e verdura di stagione e prepariamoci ad affrontare il freddo dell’inverno!

La frutta

Arance

Drenanti, depurative e antinfiammatorie, le arance sono un ottimo alleato dell’inverno.

Contengono pectina e sono antiossidanti contro i radicali liberi, sono ricchissime di vitamina C, aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri. Assicurano un controllo sui radicali acidi, che non sono altro che sostanze chimiche accumulate in seguito ad una cattiva alimentazione.

Essendo ricche di vitamina C, aiutano nell’assorbimento del ferro, sono anche ricche di calcio, fosforo, e potassio.

Consiglio: Le arance possono essere consumate in moltissimi modi: fresche, nei succhi, nei dolci e anche nelle insalate. Noi vi proponiamo quest’insalata di finocchi con crema di noci e arance.

Kiwi

Originario della Cina, il Kiwi possiede numerose qualità benefiche tra le quali, proprietà antiossidanti.

Il kiwi contiene un’elevata quantità di vitamina C, ma anche vitamina A, B e E. I minerali presenti sono: potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro e selenio. Queste caratteristiche lo rendono un ottimo alleato contro le influenze, perchè in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Consiglio: I kiwi possono essere consumate in moltissimi modi: freschi, nei frullati o nei dolci. Noi vi proponiamo lo strudel crudista di mele e kiwi.

La verdura

Barbabietola

La barbabietola ha proprietà rinfrescanti, rimineralizzanti, depurative e disintossicanti. 

Ricca di vitamina C, insieme all’acido folico e alla betaine, rinforza i vasi capillari mantenendo in salute il sistema circolatorio. Il succo di barbabietola è indicato per chi soffre di pressione alta, ipertensione e anemia in quanto favorisce la formazione di globuli rossi nel sangue. I minerali presenti nella barbabietola rossa sono: ferro, magnesio, zinco, rame, manganese, sodio, il ferro, ed il calcio.

Consiglio: La barbabietola è indicata negli estratti di verdure, ma può essere preparata in tantissimi modi. Vi proponiamo questo buonissimo succo invernale di barbabietola.

Tutta la frutta e la verdura di Dicembre

Infografica della Frutta e verdura di Dicembre
CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più