Settembre è arrivato e con esso sentiamo già la voglia dei colori e dei sapori autunnali. Molti di noi sperano ancora in un protrarsi dell’estate, ma non possiamo non farci catturare dalla bontà dei prodotti di questo mese. Diamo il benvenuto all’uva, alle pere, ai fichi d’india, alle carote, cavoli e rucola. Viva settembre!
La frutta
Uva
L’uva è un frutto ricco di zuccheri direttamente assimilabili e grazie ai suoi effetti stimolanti, diuretici e antivirali svolge molte funzioni.
È indicata in caso di anemia e affaticamento, ma anche per la gotta, artrite, vene varicose, e malattie della pelle. L’ uva ha anche proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera. Grazie all’acido tannico e di fenolo è in grado di contrastare il virus dell’herpes.
Contiene anche acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, B e C.
Consiglio: L’uva è già ottima mangiata al naturale, ma vi consigliamo di assaggiare il nostro succo fresco di uva che potete prepararvi in casa.
Fichi d’india
I fichi d’India hanno proprietà dissetanti ed un buon potere energetico, caratteristiche che lo rendono un frutto particolarmente indicato per l’inizio della stagione autunnale. Hanno anche proprietà depurative e favoriscono l’espulsione dei calcoli renali e l’eliminazione dei liquidi.
I fichi d’india contengono molti sali minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio ma anche fosforo, sodio e ferro.
Consiglio: Il modo migliore per gustarseli è in maniera naturale, ma anche con questo frutto potete provare ad estrarre il succo.
La verdura
Carote
Grazie alle loro proprietà antiossidanti, svolgono un’azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.
Le carote contengono una grandissima quantità di provitamina A, il carotene, che viene trasformata in vitamina A dal nostro organismo, importante per diverse funzioni dello stesso, in particolare per la funzione visiva. Le carote sono ricche anche di sali minerali come ferro, rame, zinco , magnesio e calcio.
Consiglio: Le carote possono essere utilizzate in tantissimi modi, dai succhi, ai dolci ma anche alle insalate. Vi consigliamo di provare la nostra torta crudista di carote.
Rucola
Aromatica e pungente la rucola è ricca di vitamine, sali minerali e acqua, quasi il 91%.
Tra le tante proprietà della rucola sappiamo che è un forte ricostituente, favorisce l’appetito, purifica il fegato e aiuta il sistema immunitario.
Consiglio: La rucola si presta moltissimo nelle insalate, ma vi consigliamo di provarla come pesto per condire gli spaghetti di daikon.