Home BlogAlimenti Luglio: frutta e verdura di stagione

Luglio: frutta e verdura di stagione

di Ricette Crudiste
Pomodori su un tavolo

Siamo arrivati nel pieno dell’estate! Nel mese di luglio lo spettro dei colori si accende del tutto. Pomodori, peperoni, zucchine, meloni e prugne, ecco i protagonisti del mese. Vi ricordiamo che è anche un ottimo periodo per le erbe aromatiche 😉

La frutta

Melone

Il frutto che insieme all’anguria è per eccellenza simbolo dell’estate. Il melone ha proprietà diuretiche, dissetanti e rinfrescanti.

Ottimo antistress, perfetto per combattere il caldo. E’ anche un potente antiossidante che contrasta l’effetto dei radicali liberi. Ricco di sali minerali, come ferro, calcio e fosforo, vanta anche una buona dose di vitamine, come la C, la A e la B. Inoltre, contiene numerosi carotenoidi, come il betacarotene. Contiene adenosina, che è un agente anticoagulante, gli conferisce anche un’azione preventiva nei confronti di infarti e problemi cardiocircolatori.

Consiglio: Ti consigliamo di consumare il melone da solo, lontano da altri alimenti. Per digerirlo bastano 15 minuti, ma se combinato con altri alimenti rischia di fermentare nello stomaco. E’ ottimo così com’è o bevuto come succo.

Prugne

Le prugne sono un frutto fresco e succoso, ideale per la stagione estiva. Ha importanti qualità nutritive, a partire dal noto effetto stimolante sul transito intestinale, fino ad arrivare alle conseguenze positive nella prevenzione di tumori e molte altre patologie.

Sono ricche di vitamine, fibre, aminoacidi e zuccheri. Troviamo presenza di vitamina A, C, E e K. Come le banane sono ricche di potassio ma anche di fosforo, calcio, magnesio, fluoro, ferro, zinco e altri minerali in tracce. Le proprietà lassative sono da imputare all’elevato contenuto di fibre e all’ossifenisatina. Le prugne sono anche depurative, energetiche e antiossidanti. Sono ricche di polifenoli, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Consiglio: Le prugne sono ottime da mangiare a pezzettini con qualche goccia di limone e qualche foglia di menta.

La verdura

Pomodori

Il pomodoro è il secondo ortaggio più conosciuto al mondo dopo la patata. E’ ricco di sostanze nutritive e vitamine, nonché fonte di antiossidanti.

Il pomodoro è ricco di acqua, un buon contenuto di sali minerali e tutte le vitamine che sono idrosolubili. Potassio, calcio, zinco e selenio insieme alle vitamine C, A, B. Caratteristiche che lo rendono un ottimo dissetante e diuretico, in grado di tenere la pressione arteriosa sotto controllo ed è perfetto per combattere l’invecchiamento cutaneo. Altro importante elemento è il Licopene che gli conferisce il colore rosso. La sua più importante funzione è antitumorale e antinvecchiamento.

Consiglio: I pomodori sono veramente molto versatili, nella cucina crudista sono usati moltissimo. Ti consigliamo di consumarlo per preparare sughi e nelle insalate. Se vuoi provare una ricetta particolare ti consigliamo i Pomodori ripieni alla siciliana.

Lattuga

La lattuga, erroneamente chiamata insalata, è un’ottimo alimento rinfrescante e diuretico. Inoltre ha proprietà sedative e rilassanti.

Le vitamine presenti in buona quantità sono: A, B1, B2, B3, C ed E. Ricca di fibra, presenta anche un ottimo quantitativo di sali minerali tra i quali calcio, magnesio, potassio, sodio, ma soprattutto ferro. Una delle qualità poco conosciute della lattuga è il blando effetto sedativo. Inoltre il suo contenuto d’acqua la rende una preziosa fonte per l’idratazione dell’organismo contribuendo inoltre a contrastare la ritenzione idrica.

Consiglio: Oltre ad essere utilizzata tantissimo per le insalata è perfetta per realizzare buonissimi smoothie verdi. Ti consigliamo di frullare 2 banane, 100g di lattuga, 1 mela, acqua q.b.

Erbe aromatiche

In questo mese abbiamo a disposizione profumatissime erbe aromatiche che ci aiutano a caratterizzare i nostri piatti. Troviamo la maggiorana, la menta, l’origano, il rosmarino, l’aglio, il basilico, la salvia e il timo.

Tutta la frutta e la verdura di Giugno

Frutta e verdura di luglio

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più