Home BlogAlimenti Zenzero: uno shot salutare

Zenzero: uno shot salutare

di Lorena La Rocca
Zenzero a pezzetti su un tagliere di legno

Poche settimane fa io e Gabriele siamo stati in Portogallo. Un posto davvero bellissimo,  fatto di borghi pittoreschi, spiagge da favola e città ricche di arte e storia. Un viaggio indimenticabile fra sapori, profumi e colori. L’unica nota negativa del Portogallo è la sua quasi totale chiusura al mondo vegan e del crudismo. Nei ristoranti carne e pesce fanno da padroni, ma per fortuna i mercati sono pieni di freschissima frutta e verdura. E’ così che siamo riusciti ad alimentarci 🙂

Scoperte inaspettate

Anche se il Portogallo sembra ancora lontano dalla scelta vegan, alcuni locali cominciano a far capolino nelle varie città più conosciute. Durante il viaggio abbiamo scoperto una catena chiamata Liquid Succhi e smoothie che si presenta come un Juice Bar, dove è possibile godere di succhi e smoothies di frutta e verdura. Con nostra grande gioia, lì abbiamo trovato lo “Shot di zenzero“! Una botta di vita che vi consigliamo assolutamente di provare!

Ne avevamo già sentito parlare e quando lo abbiamo trovato da Liquid non stavamo nella pelle! Anche le commesse del locale stentavano a credere che l’avremmo bevuto. Lo zenzero di per se ha un forte gusto piccante, berne il succo concentrato è una vera e propria sfida per duri! E noi l’abbiamo superata! Pizzica la gola, scalda lo stomaco e gli occhi diventano un po’ lucidi e a volte si rischia il singhiozzo, ma nel giro di pochi secondo rimane solo una piacevolissima sensazione 🙂

Benefici immediati

Mentre eravamo in ferie in Portogallo accusavo un forte mal di gola dovuto agli sbalzi termici e soprattutto all’aria condizionata. Ho preso uno shot di zenzero al giorno per 3 giorni e mi è passato completamente! Lo zenzero è un potentissimo antibatterico, antibiotico e antifiammatorio. Una vera bomba di salute!

Proprietà dello zenzero

1) Di recente, studi universitari hanno dimostrato che lo zenzero ha qualità antiossidanti e antitumorali, esso avrebbe difatti una funzione protettiva contro i tumori al colon.

2) E’ un digestivo(favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine). E’ anche uno stimolante e antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa.

3) E’ utile per contrastare la nausea da viaggio o da gestazione. Ottimo per la crescita della flora batterica intestinale e contrasta colite, diarrea e stitichezza.

4) Lo zenzero è anche un anti-infiammatorio che contiene un composto chiamato gingerolo. Studi clinici hanno dimostrato che a beneficiarne sono stati il 75% dei pazienti affetti da artrite e il 100% dei pazienti che soffrivano di fastidi muscolari.

5) E’ anche un potente termogenico, vale a dire un alimento capace di produrre calore in grado di far bruciare calorie più velocemente, stimolando il metabolismo.

Ricetta dello shot

Arrivati a casa abbiamo subito replicato la bevanda miracolosa. Abbiamo fatto un video per mostrarvi come prepararlo 😉

Vi consigliamo di farne una buona quantità e conservarlo in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.

Ricordatevi che il gusto è molto forte e intenso, sentirete un forte calore alla gola, al petto e infine allo stomaco. Bevetelo tutto in una volta o al massimo in due.

Buona prova da veri duri! 😉 E fateci sapere se l’avete superata!

 

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

2 commenti

Alessio 3 Gennaio 2018 - 23:29

Complimenti siete riusciti a fare un video per far vedere la preparazione senza farla vedere,! Bisogna ingegnarsi

Rispondi
Io 20 Aprile 2018 - 12:42

Per me è succo di frutta all’ananas altro che zenzero.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più