Home BlogAlimenti 15 caratteristiche della spirulina che forse non conosci

15 caratteristiche della spirulina che forse non conosci

di Gabriele D'Amato
Un cucchiaio di legno pieno di spirulina e un mucchietto di spirulina sul tavolo

Sapevi che le Nazioni Unite hanno dichiarato la spirulina uno dei migliori cibi per il futuro? Non c’è da sorprendersi: la spirulina è uno degli alimenti con la più alta concentrazione di nutrienti, e questi sono tra i più ricchi del loro tipo. Inoltre come la maggior parte dei supercibi, è sia un alimento che una medicina. Secondo alcuni esperti di salute, la spirulina può darci il massimo in nutrizione, salute ed energia. Allo stesso tempo ci dona minime calorie e nessun acido grasso trans. La spirulina ci aiuta notevolmente a raggiungere il nostro peso ideale, e a mantenere buone abitudini alimentari.

Ci sono sempre più nuove ricerche scentifiche riguardo la spirulina, ma probabilmente non tutte le caratterstiche di questa alga sono ancora conosciute. Ecco 15 punti che troverai interessanti:

1. La spirulina appartiene al regno dei batteri, non al regno vegetale.

Anche se è generalmente chiamata alga azzurra (o alga blu/verde), è in realtà un cianobatterio (batteri azzurri).

2. Esistono 35 tipi di spirulina, e alcuni contengono più nutrienti rispetto ad altri.

Ad esempio, la spirulna platensis è superiore alla spirulina maxima per quanto riguarda il contenuto lipidico, e ha molto meno acido palmitico (saturo) e più acido gamma-linolenico (essenziale).

3. La gente di Città del Messico in America Centrale e il popolo del lago Ciad in Africa hanno utilizzato a lungo la spirulna.

Chiamato “Tecuitlat” dagli Aztechi, che lo hanno utilizzato per circa 5000 anni. Chiamato “dihé” dal popolo Kanembu, che la hanno usata per oltre 1000 anni.

4. La spirulina può sopravvivere alle temperature più estreme.

E’ in generale molto resistente. Che voi la conserviate in frigo, la congeliate, la lasciate in dispensa o la pocessiate in qualunque modo, mantiene comunque tutte le sue sostanze nutritive.

5. La spirulina ha la più alta concentrazione di proteine ​​(in peso secco) di qualsiasi cibo.

A seconda della varietà si compone del 65-71% di proteine. La farina di soia per esempio contiene solo il 35% di proteine ​​grezze.

6. La spirulina è una fonte di proteine completa.

Contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali e diciotto amminoacidi in totale.

7. La spirulina ha un’alta digeribilità delle proteine.

Le sue cellule non hanno pareti di cellulosa, il che rende le sue proteine digeribili al 83-90%.

8. Il contenuto di ferro della spirulina batte quello degli spinaci crudi e dei cereali integrali.

A seconda della varietà, è 25-50 volte più ricca di ferro rispetto agli spinaci crudi e due volte più ricca degli altri alimenti ricchi di ferro, come i cereali integrali.

9. La spirulina è la più alta fonte di vitamina B-12.

È più ricca di vitamina B12 (fino a 6 volte) rispetto ad altri alimenti che la contengono.

10. Gli atleti si scoprono più resistenti e forti quando mangiano spirulina.

Dose raccomandata per atleti (semi) professionisti: 30+ grammi / giorno).

11. Il beta-carotene contenuto nella spirulina è più alto di quello contenuto nelle carote.

Se le carote fanno bene alla vista, con la spirulina aumentiamo fino a 10 volte questo fattore.

12. La spirulina è la fonte più ricca di acido essenziale gamma-linolenico (GLA), dopo il latte materno e alcuni oli vegetali poco utilizzati (enotera, borragine, semi di ribes nero e olio di canapa).

L’acido essenziale gamma-linolenico GLA è in grado di ridurre le infiammazioni e aiutare riguardo le malattie autoimmuni.

13. Se la spirulina viene applicata sulla pelle protegge contro i raggi ultravioletti.

E’ possibile creare la protezione solare in casa, priva di agenti chimici o derivati dal petrolio. Se avete la pelle sensibile potete miscelare spirulina e olio di cocco biologico in proporzioni 50/50.

14. La produzione di spirulina richiede solo il due per cento di acqua rispetto a quanto necessaria per produrre proteine ​​derivanti da carne bovina.

Confrontiamo questi dati e prendiamo come esempio le abitudini di un uomo, che utilizzi 7 litri d’acqua al minuto per fare una docccia. Per compensare l’acqua consumata in relazione al dato della produzione di carne, dovrebbe tenere chiusa la doccia per un intero anno! La spirulina è quindi un alimento più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

15. La spirulina è un potente tonico e un sostenitore del sistema immunitario; uccide le cellule tumorali e protegge contro le infezioni da HIV.

Aumenta la produzione di cellule T, macrofagi, cellule B, e le cellule anti-cancro.

Come assumerla nella dieta quotidiana

Sei pronto a migliorare la tua salute? La spirulina ha il potere di farlo, rafforzando il sistema immunitario, pulendo e alcalinizzando il tuo corpo. E migliora anche le prestazioni sessuali. Può soddisfare il tuo bisogno di macronutrienti, acidi grassi essenziali e requisiti del sistema immunitario e lo fa nutrendo al livello più profondo possibile.

Quindi, perché non includerla nella tua dieta quotidiana? Puoi aggiungerne un cucchiaino agli smoothies, o alle barrette crudiste proteiche fatte in casa, oppure cospargerla sull’insalata, diventando così un vero supereroe! Come, sei già un supereroe? Allora raccontaci la tua esperienza 😉

Articolo tradotto e modificato da mindbodygreen.com

You may also like

3 commenti

mirella 25 Giugno 2015 - 11:58

La spirulina esiste solo in compresse o vi sono erbe?

Rispondi
Gabriele 25 Giugno 2015 - 12:05

Ciao Mirella, esiste in compresse ma non ti so dire quale sia la loro composizione e il loro trattamento perché non la utilizzo in questo formato. Io acquisto la spirulina in polvere cruda. Ad ogni modo ti consiglio comunque di assicurarti che ciò che stai comprando non sia trattato in alcun modo e non abbia subito temperature elevate.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più