Home RicetteInsalate e Contorni Insalata di bietola, fiori di zucca e capperi

Insalata di bietola, fiori di zucca e capperi

di Lorena La Rocca
Una ciotola di coccio contenente l'insalata

Durante il mio soggiorno in Sicilia sono stata invitata per alcuni pranzi e cene da vecchi amici. Tutti sono stati molto carini nel propormi i loro piatti in versione crudista.

Quello che sicuramente mi ha colpito di più per la sua semplicità e per il fantastico gusto è stato il piatto di Vladimiro: un carissimo amico che conosco da quasi 15 anni. Vladimiro è un artigiano creativo che lavora l’argilla riproducendo pentole e oggetti vari. La sua insalata, infatti, era servita in una bellissima ciotola di coccio. Potete immaginare la magia. Lui vive in una casa in campagna, lavora al tornio tutti i giorni, si occupa del suo orto che condivide con amici e parenti e si gode le calde (anche le fredde) serate con le persone più care.

Ho assistito alla preparazione del piatto e vi confermo l’estrema facilità. Le bietole e i fiori di zucca vengono tagliati a striscioline, si aggiungono capperi, olio e limone ed il piatto è pronto. Avrete notato l’assenza di sale, lui preferisce la versione più al naturale possibile, vi posso assicurare che il gusto non ne risente, al contrario. La bietola, infatti, è già sapida di suo.

Una ciotola di coccio contenente l'insalata, posta sul davanzale di una finestra

Abbiamo mangiato questa insalata autunnale su un bellissimo tavolo in legno rustico, accanto ad una finestra che guardava sul cortile alberato. Chiacchiere, calore umano e cibi salutari. Non esiste niente di più genuino.

Una ciotola di coccio contenente l'insalata

Insalata di bietola, fiori di zucca e capperi

Durante il mio soggiorno in Sicilia sono stata invitata per alcuni pranzi e cene da vecchi amici. Tutti sono stati molto carini nel propormi i loro piatti in versione crudista. Quello… Insalate e Contorni Insalata di bietola, fiori di zucca e capperi Italiana Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Valuta 5.0/5
( 1 votato )

INGREDIENTI

  • 5-6 foglie di bietola
  • 4 fiori di zucca
  • 1 cucchiaio di capperi
  • limone
  • olio evo

INDICAZIONI

  1. Tagliere in maniera sottile la bietola e i fiori di zucca.
  2. In un ciotola unire la bietola, i fiori di zucca e i capperi.
  3. Condire con olio e limone.

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più