Ormai preparo questi tartufi crudisti da almeno un anno ma non ho mai pensato di scrivere la ricetta sul blog 😀 Strano…sono molto semplici e di facile preparazione. Quando non sapete che dolce preparare, vi consiglio questi tartufi. Mi hanno salvato in più di un’occasione!
Gli ingredienti sono praticamente 3: mandorle, farina di carrube e banana o in alternativa il caco. Il procedimento è davvero di facile intuizione, si frullano le mandorle a farina, lasciandone alcune a pezzetti più grossi e si aggiungono farina di carrube e banana. Dopo aver amalgamato gli ingredienti si formano delle palline e si passano nella farina di carrube. Un’oretta in frigorifero gli conferirà la giusta consistenza.
Come vedete non ho usato nessun dolcificante, la farina di carruba è molto dolce, insieme alla banana basta e avanza per raggiungere la giusta dolcezza. Ma se preferite un dolce più intenso, potete aggiungere dei datteri.
Come vi accennavo all’inizio, queste palline mi hanno aiutato moltissimo, quando dovevo portare per esempio un dolce a casa di amici. Vi consiglio di provarle insirme alla vostra famiglia, sono sicura apprezzeranno 😉

INGREDIENTI
- 1/2 tazza di mandorle ammollate
- 3 cucchiai di farina di carrube
- 1/2 banana
INDICAZIONI
- Frullare tre quarti delle mandorle fino ad ottenere una granella sottile.
- L'altra parte di mandorle tagliarla al coltello.
- Unire le mandorle, la farina di carrube e la banana schiacciata con una forchetta.
- Creare delle palline con le mani e passarle nella farina di carrube.
- Riporre in frigorifero per un'ora prima di servire.
NOTE
La banana può essere sostituita con il caco.
6 commenti
La farina di mandorle va bene lo stesso? Se sì quanta ne devo usare?
Si può usare tranquillamente la farina di mandorle. Non si avrà un sentore simil cacao, ma saranno altrettanto buoni.
Quando indichi 1 TAZZA quale sarebbe il suo peso in grammi?
grazie mille
La tazza è una misura anglosassone. Non ha peso perché si considera la relazione tra i vari ingredienti. Basta usare la stessa tazza per tutte le misure. Ad ogni modo qui su Ricette Crudiste per tazza si può considerare una classica tazza da capuccino.
[…] Abbiamo fatto colazione in questo locale per 3 giorni consecutivi. Lo abbiamo scoperto per caso, mentre cercavamo un altro locale. L’ambiente è un po’ freddino e il personale potrebbe probabilmente fare meglio, ma è comunque molto gentile. Il locale offre varie opzioni vegan crudiste, tra cui il chia pudding con tanti dressing diversi e alcuni tartufi crudisti. […]
Ciao, scusate ma quanto devono stare in ammollo le mandorle?