Home RicetteAntipasti Mousse di pomodoro con salsa di cipolla

Mousse di pomodoro con salsa di cipolla

di Lorena La Rocca
Mousse di pomodoro con salsa alla cipolla

Qualche giorno fa, una nostra lettrice di Facebook ci ha proposto una sua ricetta: Gelatina di pomodoro crudo con salsa allo scalogno, ci è subito piaciuta per gli ingredienti che conteneva. Purtroppo prevedeva alcuni passaggi di cottura ed ingredienti non crudi. Mi sono proposta di reinterpretarla in chiave crudista. Ne è conseguito un risultato delicatissimo per i palati più raffinati, che sapranno apprezzare il lato aromatico di questa ricetta. Questa ricetta è caratterizzata da diversi sapori, che rimangono riconoscibili in un perfetto equilibrio.

Pomodoro, basilico, cipolla e origano

La mousse è a base di pomodoro, aromatizzata con basilico, aglio e peperoncino. La sua particolarità sta nella presenza del burro di cocco (sembra strano lo so, ma vi assicuro che gli conferisce quel qualcosa in più). La salsa di cipolla (una cipolla dolce, tipo quella di “Giarratana”) essendo aromatizzata all’origano, risulta molto delicata e si sposa benissimo con la mousse di pomodoro leggermente piccante. La preparazione è abbastanza veloce, si tratta di frullare tutti gli ingredienti, in due fasi separate, e riporre in congelatore per 30 minuti.

Pomodori, basilico, aglio e peperoncino su un tagliere

Mandorle, cipolla e origano sopra un tagliere di legno

Anche l’occhio vuole la sua parte

Vi consiglio di servirla nei bicchieri di vetro per l’effetto visivo dei due colori, accompagnata se preferite da qualche cracker crudista o da grissini crudisti, altrimenti mangiata al cucchiaio.

Mousse all'interno di un bicchiere di vetro. Si vedono due strati, quello più basso del pomodoro e quello superiore della salsa di cipolle.

Ho mangiato questa delizia insieme al mio compagno, eravamo entrambi estasiati dal gusto così delicato. Ci sentivamo un po’ come il topolino di Ratatouille (film di animazione della Disney) quando assaggiava gli ingredienti e vedeva attraverso luci e colori il gusto esplosivo delle  sue creazioni. Fantastico!

Mousse all'interno di un bicchiere di vetro. Si vedono due strati, quello più basso del pomodoro e quello superiore della salsa di cipolle.

Ve la consiglio vivamente 😉

Mousse di pomodoro con salsa alla cipolla

Mousse di pomodoro con salsa di cipolla

Qualche giorno fa, una nostra lettrice di Facebook ci ha proposto una sua ricetta: Gelatina di pomodoro crudo con salsa allo scalogno, ci è subito piaciuta per gli ingredienti che… Antipasti Mousse di pomodoro con salsa di cipolla Italiana Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Valuta 5.0/5
( 1 votato )

INGREDIENTI

Per la mousse

  • 4 pomodori medi
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino a piacere
  • 1 cucchiaino abbondante di burro di cocco
  • sale
  • pepe

Salsa di cipolle

  • 1/2 tazza di mandorle
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1/4 di cipolla dolce, altrimenti diminuite la dose
  • 1 ciuffetto di origano
  • sale
  • pepe
  • 3 cucchiaini di olio evo

INDICAZIONI

Mousse

  1. Tagliare i pomodori in quattro pezzi e privarli dell'interno (può essere riutilizzato nelle insalate).
  2. Frullare i pomodori insieme agli altri ingredienti fino a raggiungere un composto liscio.
  3. Dividere nei bicchieri e riporre in congelatore per 30 minuti.

Salsa di cipolle

  1. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia e spumosa.
  1. Quando sarà passata la mezz'ora per la mousse aggiungere lo strato di salsa e decorare con qualche foglia di basilico e origano.
  2. Riporre in congelatore per 10 minuti e servire subito.

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più