Qualche giorno fa, una nostra lettrice di Facebook ci ha proposto una sua ricetta: Gelatina di pomodoro crudo con salsa allo scalogno, ci è subito piaciuta per gli ingredienti che conteneva. Purtroppo prevedeva alcuni passaggi di cottura ed ingredienti non crudi. Mi sono proposta di reinterpretarla in chiave crudista. Ne è conseguito un risultato delicatissimo per i palati più raffinati, che sapranno apprezzare il lato aromatico di questa ricetta. Questa ricetta è caratterizzata da diversi sapori, che rimangono riconoscibili in un perfetto equilibrio.
Pomodoro, basilico, cipolla e origano
La mousse è a base di pomodoro, aromatizzata con basilico, aglio e peperoncino. La sua particolarità sta nella presenza del burro di cocco (sembra strano lo so, ma vi assicuro che gli conferisce quel qualcosa in più). La salsa di cipolla (una cipolla dolce, tipo quella di “Giarratana”) essendo aromatizzata all’origano, risulta molto delicata e si sposa benissimo con la mousse di pomodoro leggermente piccante. La preparazione è abbastanza veloce, si tratta di frullare tutti gli ingredienti, in due fasi separate, e riporre in congelatore per 30 minuti.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Vi consiglio di servirla nei bicchieri di vetro per l’effetto visivo dei due colori, accompagnata se preferite da qualche cracker crudista o da grissini crudisti, altrimenti mangiata al cucchiaio.
Ho mangiato questa delizia insieme al mio compagno, eravamo entrambi estasiati dal gusto così delicato. Ci sentivamo un po’ come il topolino di Ratatouille (film di animazione della Disney) quando assaggiava gli ingredienti e vedeva attraverso luci e colori il gusto esplosivo delle sue creazioni. Fantastico!
Ve la consiglio vivamente 😉

INGREDIENTI
Per la mousse
- 4 pomodori medi
- 1 ciuffo di basilico
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino a piacere
- 1 cucchiaino abbondante di burro di cocco
- sale
- pepe
Salsa di cipolle
- 1/2 tazza di mandorle
- 1/2 tazza di acqua
- 1/4 di cipolla dolce, altrimenti diminuite la dose
- 1 ciuffetto di origano
- sale
- pepe
- 3 cucchiaini di olio evo
INDICAZIONI
Mousse
- Tagliare i pomodori in quattro pezzi e privarli dell'interno (può essere riutilizzato nelle insalate).
- Frullare i pomodori insieme agli altri ingredienti fino a raggiungere un composto liscio.
- Dividere nei bicchieri e riporre in congelatore per 30 minuti.
Salsa di cipolle
- Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia e spumosa.
- Quando sarà passata la mezz'ora per la mousse aggiungere lo strato di salsa e decorare con qualche foglia di basilico e origano.
- Riporre in congelatore per 10 minuti e servire subito.