Home BlogSalute Caldo estivo: mantenersi idratati

Caldo estivo: mantenersi idratati

di Lorena La Rocca
Fontana con acqua che sgorga

Bere molta acqua è alla basa di qualunque dieta. Se seguite un’alimentazione per lo più crudista ne assumete già una buona quantità, che viene direttamente dalla frutta e verdura, ma che non basta. L’acqua, infatti, ha un’altra “vibrazione”, nella sua forma più pura aiuta l’organismo a ripulirsi e rigenerarsi.

Perchè è importante bere

Bere una corretta quantità di acqua al giorno è molto importante, possiamo infatti trarne numerosi benefici:

  • favorisce l’eliminazione di sostanze di rifiuto dall’organismo
  • favorisce una corretta idratazione alle articolazioni
  • aiuta nello sviluppo muscolare nelle persone che fanno sport
  • rende la pelle idratata e luminosa

Cosa e quando bere

La risposta giusta ovviamente è “acqua”. Non bevete bevande gassate e zuccherate, sono dannose, piene di dolcificanti e sostanze chimiche.

Ricordatevi di bere il più possibile durante il giorno. Almeno 2 litri di acqua. Se non riuscite ad essere costanti, provate a mettere una sveglia ogni due ore e bere un bicchiere d’acqua, questo vi permetterà di assicurarvi una corretta idratazione giornaliera. Dopo un periodo di costante idratazione noterete che il vostro corpo ne necessita sempre di più. Ascoltandolo infatti, avrete voglia di bere più acqua e se lo asseconderete vi sentirete meglio.

Una buona abitudine è quella di bere al mattino un bicchiere di acqua calda con il limone. Essendo un frutto molto alcalinizzante aiuta a depurare l’organismo e l’acqua calda preparare lo stomaco ad accogliere il cibo.

Quando non bere

E’ una buona abitudine quella di non bere durante i pasti, l’acqua infatti, diluendo i succhi gastrici rallenta la digestione. Ricordatevi di non bevete troppo velocemente perché otterrete solo un effetto “lavaggio” e minori benefici.

Evitate di bere acqua troppo fredda o troppo calda, per evitare uno shock termico al corpo.

Conclusioni

Quest’estate in vacanza ricordatevi di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua. Ricordatevi di bere costantemente e a sufficienza. Evitate le bevande gassate e zuccherate. Per il resto, divertitevi e rilassatevi 😉

Buona estate a tutti voi!

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più