Home BlogLocali Solo crudo Roma

Solo crudo Roma

di Ricette Crudiste
Mensola di design con tanti posti in cui ci sono libri e vini

Durante il ritorno dalle nostre ferie estive in Sicilia siamo passati per Roma. Avevamo in mente di pranzare da Solo Crudo, che da tempo seguiamo sui social e ancora non avevamo potuto provarlo. Ecco qui la nostra recensione, di quella che consideriamo una bella esperienza crudista nella città eterna 🙂

Atmosfera

Il locale si trova in una bella zona di Roma, in pieno centro, ma lontano dal caos turistico e raggiungibile facilmente a piedi dai maggior siti di interesse (come abbiamo fatto noi). L’esterno del locale si presenta bene, con 2 vetrine e un menù a cartellone, in modo da poter vedere già dall’esterno le preparazioni.

Vetrina esterna con alcuni tavolini bianchi
La vetrina esterna di Solo Crudo

L’interno del locale è accogliente e luminoso. L’atmosfera che si respira è molto rilassante e piacevole. Ci siamo accomodati in un tavolino per 2, non tanto distante dalla grande vetrata che illuminava molto bene la nostra zona.

Un tavolo per 8 persone all'interno del locale
Il tavolo grande nella sala

Mensola di design con tanti posti in cui ci sono libri e vini
Il design interno del locale: mensole con libri e vini

Servizio

Al nostro arrivo abbiamo incontrato un’accoglienza un po’ neutrale. Il personale che ci ha fatto accomodare era sì gentile, ma un po’ freddo. Un sorriso in più aiuta i clienti a sentirsi a proprio agio. Abbiamo trovato i tavoli un po’ troppo vicini l’uno all’altro, cosa che invade un po’ la privacy di tutti. Non ci piace molto avere praticamente a 30 cm altre persone in un altro tavolo. Preferiremmo un tavolo unico condiviso a questo punto.

Dal menù esterno è possibile vedere già le proposte: antipasti, sushi, zuppe, primi, secondi e dolci. Davvero un menù corposo e variegato. Tra le scelte che abbiamo fatto c’è la degustazione di formaggi e l’abbiamo considerata un antipasto (così come il sushi), mentre loro la propongono come secondo.

Un menù a muro colorato di verde e rosso
Il menù esterno del locale

La mise en place c’è piaciuta molto: tovagliette colorate con logo e posate che si possono appoggiare su un piccolo bastoncino di legno. Davvero carino e funzionale. Il menù è presentato in maniera un po’ spartana, forse perché cambia spesso. Abbiamo comunque osservato con minuzia e fatto le nostre scelte. Purtroppo 3 o 4 opzioni che avremmo voluto non erano disponibili e proprio non capiamo perché venga fornito alla clientela un menù che non corrisponde a quello che effettivamente è possibile ordinare.

Le tovagliette verde e rosse con la scritta Solo Crudo

Gusto

Abbiamo preso 2 antipasti: un sushi di rapa bianca con 3 diverse salse (soya, agrodolce e piccante), e una degustazione di formaggi crudisti, anch’essa con diverse salse (qui ce n’era una con paprika piccante e una di sciroppo che sostituiva fondamentalmente il miele da accompagnare ai formaggi). Il sushi era davvero buono e ben pensato e le salse si accompagnavano molto bene. Anche i formaggi erano molto buoni, ma tra noi c’è chi ha trovato le salse un poco invadenti. I formaggi crudisti sono molto particolari e alcune salse tendevano a coprire troppo il loro sapore più che a esaltarlo. C’è da dire che questo parere era discordante tra i membri del nostro staff: altri hanno infatti trovato ottimo l’abbinamento di molte salse, seppur servite in quantità più che generosa considerando le porzioni dei formaggi.

Un piatto bianco e blu con 3 ciotole per le salse e il sushi crudista
Il sushi crudista di rapa bianca con salse

Piatto piano nero per i formaggi crudisti con ciotole per le salse
La degustazione di formaggi crudisti

Un dettaglio di formaggio crudista
Dettaglio della degustazione di formaggi crudisti

Avevamo visto gli spaghetti cacio e pepe tramite i social network e non vedevamo l’ora di provarli. Proprio come li avevamo visti, anche in menù erano presentati con carciofi, ma nel momento dell’ordine ci viene comunicato che i carciofi non sono di stagione al momento (tanto di cappello, ma il menù dovrebbe presentare il piatto per come è possibile servirlo) e verranno serviti con pomodorini secchi. Ad ogni modo sono buonissimi. La crema (cacio) che sono riusciti a creare avvolge davvero gli spaghetti ed è gustosissima.

Piatto bianco con spaghetti di zucchina e battutto di pomodorini secchi
Spaghetti di zucchina cacio e pepe: davvero uno spettacolo!

Spaghetti di zucchina in crema con pomodorini secchi
Dettaglio degli spaghetti cacio e pepe

Per secondo abbiamo assaggiato un classico burger, servito con salse e un cuoppo di cipolle e zucchine pastellate ed essiccate: bella idea! Che dire, semplice ma davvero buono. Presentato bene, morbido ma con una leggera crosticina esterna, saporito, e accompagnato da 2 ottime salsine. Il cuoppo dava un tocco in più: molto buone le verdure pastellate ed essiccate. Un piatto semplice ma pensato e servito molto bene. Ottimo!

Burger vegetale su letto di spinacini con 2 salse e un cuoppo con cipolle e zucchine croccanti
Davvero un ottimo burger crudista; con salse e verdure pastellate essiccate

Come dolce ordiniamo una rosa di mele e un tris di mousse di cioccolato, ma purtroppo questi dolci non sono disponibili. Ci dirigiamo sul millefoglie di kiwi e ananas, che quando arriva si presenta in tutto il suo splendore e quando lo assaggiamo in tutta la sua bontà. Si tratta di isole di crema pasticcera davvero gustosa con cialde di ananas (che abbiamo trovato sublimi per consistenza e sapore) e kiwi essiccati e fragole fresche. Il tutto spolverato da nibs di fave di cacao. Che dire? Abbiamo mangiato pochi dolci così buoni. Complimenti!

Isole di crema pasticcera con chips di ananas, kiwi e fragole fresche
Il millefoglie crudista. Uno dei dolci più buoni che abbiamo mai mangiato.

Prezzi

I prezzi sono nella media considerando gli ingredienti e le preparazioni. Riteniamo di avere speso il giusto per quanto assaggiato.

Note positive

La zona è molto carina, il locale ha un ottimo design ed è davvero accogliente. Le preparazioni sono molto gustose e ben presentate.

Da migliorare

Il servizio può fare meglio. Professionalità non vuole dire serietà. Il personale è qualificato, con un sorriso in più farà sicuramente più felici anche i clienti. Di tanto in tanto si sentiva qualche titubanza, inadeguatezza. Siamo convinti si possa migliorare.
Il menù fornito ai clienti deve poterli vedere in grado di ordinare quanto leggono, altrimenti vanno avvertiti da subito. Capiamo una differenza di ingrediente, ma se oltre a questo 2 dolci su 4 non ci sono è evidente che c’è qualche problema di organizzazione.

Conclusioni

Consigliamo vivamente di provare Solo Crudo. Per noi è stata un’esperienza positiva, solo in parte inficiata da alcuni errori che siamo sicuri non si ripresenteranno in futuro. Per tutti i romani è una fortuna avere un locale come questo nella propria città. Non sono tanti i locali crudisti (solo crudisti) in Italia e Solo Crudo si presenta davvero bene e con piatti belli da vedere e davvero gustosi. C’è qualcosa da migliorare, ma sicuramente pollice in alto per questo bel locale.

Dove trovarli

CIBO CRUDO CIBO CRUDO

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Crediamo tu sia d'accordo, ma puoi sempre decidere il contrario se lo desideri. Accetto Leggi di più